giovedì 19 marzo 2015

Una giornata particolare.

IV A Festa della Pace, 19 marzo 2015
Giornata emozionante oggi. Stamattina è stata organizzata la tradizionale festa della Pace da parte di tutte le scuole della piccola comunità dove vivo. Intere generazioni si sono riunite nella piazza del paese: scuola materna, scuola elementare e scuola media.
Alcune mamme hanno organizzato un piccolo buffet a base di tè e dolcetti. Posso garantire che il mondo si è racchiuso in un piccolo paese di cinquemila anime, che, nelle ore trascorse tutti insieme, è divenuto una sorta di ombelico del mondo.
Al di là della cronaca, sulla quale non voglio soffermarmi, c'è un messaggio più forte e pregnante.

Il disegno in foto è stato realizzato soltanto dai bambini e la frase "voi siete tutto per me" è emersa da loro stessi, durante un laboratorio sulle emozioni.

Questo è un messaggio forte e chiaro. Ecco cosa mi è stato trasmesso dai nostri bambini:

"Cara mamma, caro papà. Care maestre, cari nonni. 
Oggi abbiamo organizzato questa giornata per tutti, perché stiamo lavorando per costruire un ponte intergenerazionale bruscamente interrotto da cose inutili e troppo complicate da capire. 
Voi guardate la TV dove ci sono persone che litigano, governanti che ci tolgono le scuole, i parchi e le cose che ci servono per vivere e crescere bene, dove la ricchezza e la felicità si fondano su una cosa che noi non sappiano nemmeno cosa sia: il PIL.
Però non siamo stupidi e abbiamo capito che questo PIL distrugge l'ecosistema per costruire più case e per nascondere i rifiuti pericolosi che fanno morire tanti bambini come noi e tanti adulti come voi. Abbiamo capito che per questo PIL serve tanto, ma tanto petrolio e per ottenerlo bisogna fare la guerra. 
Abbiamo capito che questo PIL cresce con chi muore in guerra, negli incidenti stradali o sul lavoro. La morte violenta è dolore e disperazione, e allora dov'è la felicità, dov'è la pace?

Cari adulti, che voi vi definite 'di riferimento', perché vi staccate dalla natura, che è bella così com'è, con le sue leggi e la sua diversità e cercate la felicità dove non c'è?
Noi dobbiamo viverci in questa Terra, perché in questo mondo è nascosto il tesoro che dobbiamo cercare.
Abbracciateci, non lasciateci soli.

"Voi siete tutto per me".

Nessun commento:

Posta un commento