giovedì 10 settembre 2015

La forza di volontà

Cos'è la forza di volontà?
Potremmo ipotizzare una forza della mente che impone una precisa, specifica, volontà nell'affrontare gli ostacoli quotidiani.
È la forza che ci spinge a metterci a dieta, che ci impone di camminare tutti i giorni dopo una giornata trascorsa dietro ad una scrivania.
È la forza che ci fa realizzare sogni o i cosiddetti buoni propositi.
La forza di volontà non è una cosa calata dall'alto, ma è più simile ad un muscolo che va costantemente allenato.
Oggi la mia mattinata è stata un incubo, persa nel labirinto del policlinico universitario del Sant'Orsola. Una volta trovato il padiglione che mi interessava, ho dovuto seguire un'altra procedura per il pagamento del ticket, aggravata dal fatto che il server per il pagamento automatico non era funzionante.
Terminata la visita, sono tornata a casa stravolta ed allucinata.
Ho rassettato la cucina e sbrigato le solite faccende.
Ero intenzionata a saltare le mie lezioni di ju jitsu.
Dopo l'incidente di martedì sera ero ancora dolorante e dopo le corse della giornata, non mi reggevo  più in piedi.
L'istinto mi diceva: "resta a casa, riposa!"
Ma io mi sono alzata, ho fatto la doccia e ho iniziato ad esercitare la mia forza di volontà.
Sono andata al dojo e al momento di entrare, appena mi sono vista davanti il gran maestro Gianni Rossato, l'emozione mi ha scossa l'animo.
Nell'ambito delle arti marziali è un personaggio famoso, nonché fondatore dello stile (quello che io pratico) Go ju Italia.
Molti capi scuola che in seguito  hanno fondato il loro stile sono stati allievi di Rossato.
Ad ogni modo, superato il timore iniziale, mi sono allenata alla grande e ho fatto più di quello che mi sarei aspettata.
Una serata gratificante sotto ogni aspetto.
E sono fiera della mia forza di volontà.
Un altro ostacolo è stato superato anche oggi.
Ecco qualche foto della serata

Nessun commento:

Posta un commento